Come rimuovere il sebo dalla pelle?

Domanda di: Carlo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Utilizza un detergente delicato due volte al giorno, preferibilmente mattina e sera, per rimuovere l'eccesso di sebo e le impurità dalla pelle. Evita detergenti troppo aggressivi, poiché possono causare una produzione ancora maggiore di sebo.

Perché la mia pelle produce tanto sebo?

Le cause della seborrea

Alimentazione: con una dieta troppo ricca di grassi e/o zuccheri, l'organismo reagisce espellendo quelli in eccesso attraverso le ghiandole esocrine, tra le quali anche quelle sebacee. Queste sono così portate a produrre sebo in eccesso.

Come eliminare il sebo sul viso?

Come trattare l'eccesso di sebo sul viso

Ricorda sempre di tenere pulita la pelle con pulizie del viso e scrub frequenti, così da lasciare i pori liberi di respirare; SkinActive Gel 3 in 1 di Garnier per esempio è il prodotto ideale perché tratta il sebo in eccesso, purifica i pori e uniforma l'incarnato.

Come eliminare il sebo del viso in modo naturale?

Le lozioni a base di olio essenziale di salvia, lavanda, rosmarino, eucalipto, cipresso, tea tree, menta e bergamotto sono ricche di principi attivi con proprietà disinfettanti ed astringenti che consentono di assorbire il sebo in eccesso e contrastarne la produzione.

Cosa riduce la produzione di sebo?

Se si modifica la percentuale di acidi grassi insaturi a favore di quelli saturi o se diminuisce la quantità di colesterolo libero a favore di quello esterificato, il sebo perde la sua naturale funzione autosterilizzante e idrofilica.

Pelle grassa: Come produrre meno sebo?