Come scrivere i risultati attesi?

Domanda di: Sig.ra Ivonne Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

I risultati attesi devono in genere essere misurati da uno o più indicatori, la cui misurazione, con tempi prestabiliti, potrà essere parte integrante e condizionante degli impegni del progetto. A questi indicatori saranno associati valori obiettivo (target).

Cosa sono gli esiti attesi?

Per RISULTATI ATTESI di un progetto si intendono i benefici effettivamente conseguito dai beneficiari del progetto direttamente attraverso l'implementazione delle azioni previste dal progetto; i risultati sono i fini (i prodotti) delle azioni (i mezzi per realizzarli). Possiamo anche definirli come obiettivi intermedi.

Come si scrive un obiettivo specifico?

Con “specifico” si intende che definisce chiaramente l'obiettivo, in dettaglio, senza lasciare spazio a interpretazioni errate.
...
Si pensi alla cosiddetta regola delle 5W, in cui le cinque W stanno per le domande:
  1. Who? (chi);
  2. What? (che cosa);
  3. When? (quando);
  4. Where? (dove);
  5. Why? (perché).

Cosa scrivere negli obiettivi formativi?

Obiettivi formativi: esprimono l'intenzione generale della didattica, indicando il contenuto dell'insegnamento e la sua relazione con il resto del corso: • Indicano la direzione dell'insegnamento • Sono più generici dei risultati di apprendimento.

Come si scrivono gli obiettivi di apprendimento?

Usa un linguaggio chiaro e diretto. Scrivi gli obiettivi in modo che esprimano un traguardo chiaro e misurabile. In altre parole, non utilizzare termini passivi o indiretti, come "comprensione" o "alcuni". Preferisci invece frasi dirette che indichino numeri o azioni specifiche che devono essere apprese.

Come scrivere un progetto.