Come scrivere una segnalazione ai servizi sociali?

Domanda di: Dott. Rosita Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

Nella segnalazione, è opportuno indicare:
  1. le generalità della persona segnalata: ad esempio, nome e cognome del minore e dei suoi genitori, residenza e così via;
  2. elementi concreti e documentabili da cui si evince, ad esempio, lo stato di abbandono del bambino o i maltrattamenti;

Come si scrive una segnalazione ai servizi sociali?

Sarà necessario indicare le generalità della persona che si sta segnalando (ovvero nome, cognome, residenza, nomi dei genitori), le prove per dimostrare i maltrattamenti o lo stato di abbandono e se vi siano stati precedenti interventi da parte dei servizi sociali.

Cosa succede dopo la segnalazione ai servizi sociali?

Il servizio sociale riceve una segnalazione (di solito dalla scuola) oppure viene incaricato direttamente dal Tribunale Ordinario o dei Minorenni di svolgere un'indagine su un nucleo famigliare, perché c'è motivo di pensare che il bambino possa essere sottoposto a dei pericoli.

Quando far intervenire gli assistenti sociali?

uno stato di trascuratezza o di malnutrizione di cui è vittima il minore; maltrattamenti o violenza fisica e/o morale; un contesto familiare di grave degrado sociale, con i genitori tossicodipendenti, alcolisti o che si prostituiscono; l'incapacità dei genitori di badare alle necessità del figlio.

Come segnalare un anziano non autosufficiente?

DOVE RIVOLGERSI

Le persone anziane e/o i loro familiari possono rivolgersi all' Assistente Sociale del Comune di residenza che con uno o più colloqui conoscitivi concorda con le persone il progetto assistenziale da attivare quale risposta alla domanda di bisogno presentata.

Inchiesta parlamentare sui Servizi Sociali – Come fare la segnalazione e perché è importante