Come si allarga un buco nel vetro?

Domanda di: Terzo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Il trapano a colonna, con movimento rotatorio e a bassa velocità, ti consente di far scendere la punta dolcemente nel vetro che vuoi bucare. Allargando progressivamente il foro anche se devi forare una bottiglia di vetro o una damigiana.

Come fare un buco nel vetro senza romperlo?

È possibile forare il vetro con un trapano con inverter o un taglia-vetro circolare in funzione del suo diametro e spessore. Per forare senza rompere il vetro: punta a carburo di tungsteno o diamante sul trapano. E per forare il vetro con facilità: fora con dolcezza e nell'acqua!

Come fare un foro in un vetro temperato?

Un vetro temperato non può subire nessun tipo di lavorazione meccanica. Ogni tentativo di forare o ridurre le dimensioni del vetro porterebbe ad un'immediata frantumazione della lastra.

Come si lima il vetro?

Un consiglio e quindi un modo per levigare i bordi del vetro è quello di usare la polvere di carburo di silicio. Posizionare un foglio di giornale su di un vetro piatto e versare la polvere, poi spruzzare con dell'acqua. Ora prendere l'oggetto di vetro rotto e appoggiare la parte del bordo sopra alla polvere.

Come unire due pezzi di vetro?

Per gli incollaggi su vetro più comuni, un'ottima soluzione è Loctite Super Attak Vetro. Questo adesivo è adatto all'utilizzo su vetri sia chiari che colorati.

Tutorial: come fare un buco nel vetro