p7m è un file firmato digitalmente. La sua apertura consiste nella verifica della validità della firma e nella visualizzazione del documento ricorrendo al software GRATUITO di firma GoSign
GoSign
Che cos'è GoSign e come funziona
GoSign è l'applicazione Web, Desktop ed App mobile scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo che consente di attivare, monitorare e verificare la propria firma digitale nonché gestire e verificare le marche temporali.
Uno tra i più apprezzati è Dike 6, un software gratuito per la gestione della firma digitale che, anche senza possedere quest'ultima, consente di leggere e verificare l'autenticità di un file p7m.
Il servizio online PosteCert consente di leggere un file direttamente online (senza quindi essere costretti a installare dei software). Per leggere il file basta cliccare su allega e quindi selezionare il file . p7m che si vuole leggere. Cliccare quindi sul pulsante verifica firma.
Se avete bisogno di aprire un file p7m ma non avete installato un programma di posta elettronica, potete utilizzare un visualizzatore di file gratuito come FileViewPro. Questo programma consente di visualizzare il contenuto del file p7m, anche se non è possibile rispondere o inoltrare l'e-mail.
Come si fa ad aprire un file firmato digitalmente?
Nel caso in cui il file sia firmato digitalmente in formato pdf è sufficiente un comune lettore di questo formato, come Acrobat Reader, che consente, nelle ultime versioni, una perfetta lettura del contenuto e verifica dei parametri della firma.