Come si attiva il 4x4?

Domanda di: Dott. Eufemia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

La trazione integrale permanente funziona in modo intelligente grazie a delle centraline presenti sulla vettura in grado di riconoscere autonomamente il momento in cui è necessario attivarla a partire dai sensori di bordo che rilevano lo slittamento di una ruota o eccessiva differenza di velocità tra gli assi anteriore ...

Quando si inserisce il 4x4?

Di norma, la trazione integrale è impiegata per agevolare l'automobilista a percorrere fondi sconnessi, in forte pendenza o in caso di scarsa aderenza delle ruote con il suolo. Alla guida di un auto 4×4 risulta più semplice poter proseguire con la propria marcia in caso di situazioni definibili 'estreme'.

Come si guida una 4x4?

Guida dritto verso la sommità in modo che il peso del veicolo sia distribuito uniformemente e i pneumatici abbiano uguale trazione. Usa la marcia più alta che il veicolo può sopportare procedendo in salita. Se la marcia è troppo bassa, le ruote gireranno a vuoto, mentre se è troppo alta non avrai abbastanza potenza.

Cosa significa 2H 4H 4L?

1. 2H, 4H, N e 4L, rispettivamente: 2 ruote motrici (posteriori) e marce normali; 4 ruote motrici e marce normali, 4 ruote motrici e marce ridotte, indicate per le seguenti condizioni: 2. 2H- Condizioni di guida normali su asfalto; 3.

Come verificare se il 4x4 funziona?

Se vuoi provare a casa (a meno di vedere sul ponte quando cambi le gomme) solleva una ruota col cric. Metti modalità 4x4 e poi auto. Poi metti in marcia. Se resta ferma la ruota funziona altrimenti no.

TRAZIONE INTEGRALE: QUANDO INSERIRE IL 4X4 E COME FUNZIONA LA TRAZIONE INTEGRALE