Come si calcola l'area della superficie laterale di una piramide?

Domanda di: Gianmarco Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

L'area della superficie laterale (Al) di una piramide retta viene determinata prima di tutto facendo la moltiplicazione fra la lunghezza del perimetro di base (p) e la lunghezza dell'apotema (a). Successivamente occorre dividere il risultato ottenuto da tale prodotto per due.

Come si calcola la superficie laterale di una piramide?

È uguale alla metà del prodotto tra un lato del poligono e l'altezza di ciascuno di questi triangoli che formano la superficie laterale. Nel caso di una piramide retta, quindi, la superficie laterale è uguale al prodotto del perimetro del poligono di base per l'apotema della piramide, tutto diviso 2.

Come si calcola l'area di base di una piramide?

quindi l'area di una piramide retta si calcola dividendo per due il prodotto del perimetro di base per la misura dell'apotema. a = ( 2 ) ( A l ) 2 p .

Come si fa a trovare l'apotema di una piramide?

La superficie laterale è uguale al prodotto del perimetro di base per l'apotema, il tutto diviso 2. Di conseguenza, è possibile ricavare la formula inversa per trovare l'apotema, il quale sarà dato da: superficie laterale per due, il tutto diviso per il perimetro.

Come calcolare l'apotema di una piramide senza l'area laterale?

L'apotema maggiore si calcolerà utilizzando la misura dello spigolo della piramide e quella della metà del lato più lungo del rettangolo di base; per l'apotema minore, invece, è necessaria la misura della metà del lato più corto del rettangolo.

Superficie laterale e totale della piramide