Come si calcola l'IMU coefficiente catastale?

Domanda di: Rita Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Una volta ottenute queste informazioni, la formula per il calcolo dell'IMU 2023 è la seguente: Rendita catastale + 5% x coefficiente catastale. Ad esempio, se la rendita catastale dell'immobile è di 1.000 euro e il coefficiente catastale è dello 0,8, il calcolo dell'IMU sarà: 1.000 + (1.000x 0,05) x 0,8 =1.040 euro.

Come si Calcola IMU coefficienti?

La base per calcolare l'Imu è dato dalla rendita catastale (così come risulta dalla visura catastale), la quale va incrementata con una rivalutazione del 5 per cento e infine moltiplicata per un coefficiente di 160, per ottenere il valore catastale dell'immobile.

Come si calcola il coefficiente catastale?

La formula per il calcolo del valore catastale è la seguente: la moltiplicazione della rendita catastale, rivalutata del 5%, per il coefficiente definito dalla legge per la relativa categoria catastale di appartenenza dell'immobile a cui si fa riferimento.

Come si calcola la rendita catastale ai fini IMU?

La rendita catastale si ottiene dalla moltiplicazione fra la consistenza dell'unità immobiliare (il numero dei vani, la sua superficie e volumetria) per la tariffa d'estimo determinata dall'Agenzia del Territorio (comune e zona censuaria ove è ubicato l'immobile, la classe e la destinazione d'uso).

Cos'è il coefficiente catastale IMU?

Cos'è il coefficiente catastale IMU, anche detto moltiplicatore IMU? Per i fabbricati la base imponibile IMU è costituita dalla rendita catastale al 1° gennaio dell'anno in corso, aumentata del coefficiente di rivalutazione (attualmente il 5%) e moltiplicata per il coefficiente catastale IMU.

Come si calcola l’Imu sulla casa? | Dott. Paolo Florio