Come si chiama il rumore del tram?

Domanda di: Sig. Tolomeo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

Il riferimento “sotto traccia” è legato probabilmente allo sferragliare continuo e ripetitivo del tram, il cui rumore al suo passaggio può essere fonte di fastidio e disappunto. Si dice trantràn e si può scrivere anche tutto attaccato: trantran.

Che rumore fa il tram?

Il rumore tram è il più odiato in assoluto in città: il rumore tram può toccare picchi altissimi (anche oltre i 100 dB) e fa vibrare i muri e le finestre.

Quali sono i rumori della strada?

Vento, acqua, versi degli animali ne sono un esempio mentre, nei paesaggi urbani, le toniche sono rappresentate dai rumori del traffico. Clacson, rombi di motore e pneumatici che ruotano sull'asfalto sono la cifra acustica delle città contemporanee.

Come attutire il rumore del traffico?

Ricorrere a pannelli isolanti che possono essere utilizzati per isolare intere stanze oppure singole pareti. In base alle esigenze esistono pannelli di vario spessore, che vanno dai 3 cm in su: maggiore è lo spessore, maggiori saranno le tipologie di rumore che si riescono a coprire.

Come funziona il rumore?

Nel momento in cui viene emesso, una vibrazione si trasmette nell'aria e quando si trova di fronte ad un ostacolo inizia la pressione. La vibrazione arriva sotto forma di energia all'oggetto che il rumore trova di fronte. L'oggetto a sua volta inizierà a vibrare e trasmetterà la vibrazione attraverso se stesso.

Claudio's Channel I suoni della città Il Vecchio Tram