Come si chiama la forza responsabile dei fenomeni elettrici è magnetici?
Domanda di: Sig.ra Laura Messina | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(1 voti)
La forza elettromagnetica, dal punto di vista della fisica delle particelle, non è altro che un incessante scambio di fotoni fra elettroni e nucleo. La forza elettromagnetica • la stessa responsabile dei fenomeni elettrici e magnetici.
La forza magnetica è la forza attrattiva che si esercita tra una calamita e gli oggetti di ferro. Una calamita o magnete è un pezzo di ferro che è stato sottoposto alla forza magnetica e ha acquisito la capacità di attrarre oggetti di ferro. I magneti sono tutti i corpi in grado di esercitare la forza magnetica.
Quali sono i due fenomeni che mettono in relazione l'elettricità è il magnetismo?
Analogie tra fenomeni elettrici e magnetici
Come per le cariche elettriche, avvicinando due poli magnetici dello stesso segno, due calamite tendono a respingersi mentre poli opposti si attraggono (a differenza delle cariche elettriche però non è possibile isolare una “carica magnetica”).
Una particella carica che si trovi a passare in una zona di spazio dove sia presente un campo elettrico E e un campo magnetico B risente sia della forza elettrica, sia della forza magnetica. La forza totale è detta forza elettromagnetica (o forza di Lorentz).
FENOMENI MAGNETICI FONDAMENTALI. i materiali che acquistano la capacità di attrarre a sé oggetti di ferro, cioè che si possono magnetizzare, sono detti sostanze ferromagnetiche ( ad esempio il nichel, il ferro, il cobalto e le loro leghe). la magnetite, invece, è un magnete naturale.