Come si chiama la parte sotto del balcone?

Domanda di: Leone Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

Che cosa è il sottobalcone
Il sottobalcone detto cielino è la parte sottostante del balcone. E' dunque la parte sottostante il piano calpestabile del balcone.

Quali sono le parti del balcone?

Il balcone è composto da un piano di calpestio, dalla soletta, sottobalcone, frontalino ecc., tutti elementi che assolvono principalmente a due funzioni.

Cosa si intende per Sottobalcone?

Nella fattispecie, come già accennato, il sottobalcone funge da elemento strutturale per il balcone posto al di sotto, e in particolare da “tetto”. Dunque, diventa una sorta di parte comune tra due appartamenti.

Che cosa è la soletta di un balcone?

Ma cos'è esattamente una soletta? La definizione tecnica parla di lastra piana che assieme al travetto va a costituire la parte strutturale del solaio. Nell'uso comune, però, questi due termini hanno finito per essere intercambiabili. cemento armato.

Chi deve aggiustare il Sottobalcone?

Tutti i balconi aggettanti appartengono al proprietario dell'appartamento di cui essi sono un prolungamento. Le spese di manutenzione sono a suo carico e il condominio non ha a riguardo voce in capitolo. Solo le spese per la manutenzione del sottobalcone sono a carico del proprietario del piano inferiore.

Come restaurare un terrazzo 1: la parte inferiore