Come si chiama la paura della scuola?

Domanda di: Benedetta Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Fobia Scolare: descrizione del disturbo
Quando si parla di fobia scolare (rifiuto scolare) si fa riferimento ad un disturbo in cui il livello di ansia e di paura ad andare e restare a scuola sono tali da compromettere in modo significativo una regolare frequenza scolastica e causare sequele a breve e lungo termine.

Quanto dura la fobia scolare?

Si può distinguere fra comportamento acuto di rifiuto scolare (se si manifesta in modo continuativo da almeno due settimane fino a 1 anno) e comportamento cronico di rifiuto scolare (se si manifesta da più di un anno, coinvolgendo, quindi, almeno 2 anni scolastici).

Che cos'è l'ansia scolastica?

L'ansia scolare è un disturbo in cui il livello di ansia, paura e angoscia nel recarsi a scuola sono tali da compromettere una regolare frequenza e il buon rendimento scolastico.

Come risolvere la paura di andare a scuola?

Se vostro figlio soffre di questi disturbi bisogna evitare due atteggiamenti: quello di accettare il suo rifiuto e non farlo andare a scuola, ma anche quello di ignorare il suo malessere. Bisogna dialogare con lui, con gli insegnanti e con il supporto di uno psicologo aiutarlo a superare le sue paure.

Perché ho ansia per la scuola?

Le cause dell'ansia scolastica possono essere molte, derivanti da fattori ambientali, eventi stressanti, difficoltà di relazionarsi, ottenere brutti voti o voler cambiare scuola. Non si tratta di una condizione così rara come sembra: in Italia si stima che fino al 5% dei ragazzi soffra di rifiuto scolare diagnosticato.

Paura della scuola nei bambini