Come si chiama l'avvocato da cui si reca Renzo senza successo?

Domanda di: Dott. Caio Marini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

Agnese consiglia a Renzo di rivolgersi all'avvocato Azzecca-garbugli. Renzo si reca nel suo studio, a Lecco, ma dopo un equivoco viene cacciato in malo modo quando fa il nome del signorotto. Intanto Lucia e Agnese ricevono fra Galdino, che racconta il "miracolo delle noci".

Come si chiama l'avvocato di Renzo?

A questo punto, dunque, con la saggezza popolare che gli deriva da un'età ormai matura, Agnese consiglia a Renzo e Lucida di rivolgersi a un rappresentante della legge, a un avvocato: il dottor Azzeccagarbugli.

Chi è l'avvocato dei Promessi Sposi?

Il dottor Azzecca-garbugli è un personaggio immaginario presente ne "I promessi sposi", romanzo di Alessandro Manzoni. Azzecca-garbugli è il soprannome di un avvocato di Lecco, chiamato, nelle prime edizioni del romanzo, dottor Pettola e dottor Duplica (nell'edizione definitiva non c'è il nome ma solo il soprannome).

Perché l'avvocato Azzecca-garbugli scambia Renzo per un bravo?

Azzecca-garbugli scambia Renzo per un bravo e, per intimorirlo, legge confusamente una grida che annuncia pene severissime per chi impedisce un matrimonio.

Chi aiuta Renzo?

A proteggere i due giovani è padre Cristoforo, un coraggioso frate cappuccino, che dopo aver tentato invano di fermare don Rodrigo, aiuta Renzo, Lucia ed Agnese, madre della giovane, a fuggire dal paese (capp. I-VIII).

Renzo e Azzeccagarbugli: Riassunto e Spiegazione (I Promessi Sposi) Analisi Capitolo 3