Come si chiamano le lumache in Veneto?

Domanda di: Marianita Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

THEBA PISANA
Tale specie è apprezzata particolarmente in Veneto (questa specie di lumaca è comunemente detta anche Bovolo o Bovoli) ed al Sud Italia in modo particolare in Sicilia.

Come si chiamano le lumache in dialetto veneto?

Ma se guardiamo la locandina, la curiosità viene subito soddisfatta: gli s'cios sono le lumache, o chiocciole che dir si voglia.

Come vengono chiamate le lumache?

Chiamati comunemente limacce, lumache o lumaconi, sono diffusi in tutti i paesi, soprattutto in quelli... Famiglia di Molluschi Gasteropodi Polmonati dell'ordine Stilommatofori, affini ai Limacidi, dal corpo nudo, allungato, vischioso, conchiglia piccola e coperta dal mantello, fitofagi.

Come si chiamano le lumache di terra?

Le chiocciole - impropriamente chiamate "lumache di terra" - sono Molluschi Gasteropodi appartenenti all'Ordine delle Stylommatophora. Le chiocciole hanno carni commestibili, oltre che prelibate, e in Italia (come in Francia e in altri paesi extraeuropei) vengono notoriamente impiegate a scopo alimentare.

Come si chiamano le lumache grosse?

Helix Pomatia, la lumaca più grande

Non per niente è conosciuta come Borgognona o lumaca della Borgogna. E' molto interessante dal punto di vista dell'elicicoltura perché è una chiocciola che raggiunge grandi dimensioni (lunghezza anche oltre i 5 cm), ma cresce e si riproduce più lentamente di altre varietà.

Allevamento di lumache - Il Metodo Madonita - elicicoltura innovativa