Cos'è l'ausiliare in una frase?

Domanda di: Dott. Erminio Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (23 voti)

Un verbo ausiliare (dal latino verbum auxiliare) è un verbo utilizzato in combinazione ad un altro per dare un particolare significato della forma verbale. Questo è evidente, in italiano, nella formazione di tempi composti come il passato prossimo o il trapassato prossimo: ho fatto. ero andato.

Che cos'è l'ausiliare esempio?

Quando sono usati come ausiliari, il verbo essere e il verbo avere formano un'unica voce verbale con il verbo che "aiutano" (Ieri ho mangiato una ciambella al cioccolato: il verbo di questa frase è ho mangiato = voce del verbo mangiare).

Che cosa è l'ausiliare?

I due ausiliari (letteralmente 'che aiutano') della lingua italiana sono i verbi avere ed essere.

Qual è il verbo essere ausiliare?

Sono verbi ausiliari in italiano il verbo essere e il verbo avere: il primo per indicare il passato prossimo dei verbi intransitivi e la voce passiva dei verbi transitivi: sono arrivato e invece sono raggiunto; il secondo per indicare il passato prossimo dei verbi transitivi: ha sorpassato il rivale.

Come riconoscere i verbi ausiliari?

Se il verbo ha un uso intransitivo, ovvero non regge un complemento oggetto, allora l'ausiliare sarà essere. Invece se il verbo ha un uso transitivo, ovvero regge un complemento oggetto, allora l'ausiliare sarà avere.

Essere e avere funzione propria o ausiliare