Come si chiamano le parti di una porta blindata?

Domanda di: Giulietta Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

E com'è fatta una porta blindata? Prendiamo in considerazione tutti gli elementi che la compongono: controtelaio, telaio, anta, cerniere, catenacci e serrature, ognuno contribuisce a svolgere un ruolo fondamentale nel creare una struttura solida.

Come è fatta la porta blindata?

Porta blindata: com'è fatta

La porta blindata ha al suo interno una lamiera in acciaio, difficile da forzare con una semplice “spallata”. Uno dei primi test anti-effrazione, non a caso, è proprio sul “carico statico”, cioè sulla possibilità che la struttura venga abbattuta con la forza bruta.

Come si chiama la chiusura della porta blindata?

Le serrature sono il dispositivo che, azionato da una maniglia o da una chiave, movimenta dei perni/catenacci che servono a bloccare le porte blindate. Le serrature possono essere di diversi tipi, tra cui: Serratura con chiave a mappa o doppia mappa.

Come si chiama la sicura della porta?

Il defender che viene installato come accessorio di sicurezza per le porte blindate è una borchia in acciaio montata a protezione del cilindro della serratura bloccata dall'interno mediante viti passanti e senza alcun fissaggio attaccabile dall'esterno.

Che cos'è il defender per porte blindate?

Cos'è il defender

Un defender per porte blindate è un corpo unico in acciaio con elevata durezza che viene utilizzato per difendere ulteriormente il cilindro europeo e il tuo appartamento anche quando non ci sei.

Come regolare porta blindata agendo su cerniere e serratura per alzare / sollevare la porta