Come si chiamano le trattorie romane?

Domanda di: Selvaggia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

Nel campo della ristorazione la fraschetta, la cui diffusione è per lo più limitata principalmente alla zona dei Castelli Romani, nel Lazio, dedicata alla produzione di uve da vino, è di solito un locale più semplice per i servizi offerti rispetto all'osteria, che di solito ha un gestore, l'oste, adibito a condurla per ...

Come si chiamano le trattorie dei Castelli Romani?

Fraschette cosa sono

Le fraschette nascono nel passato nella zona dei Castelli Romani, tra Ariccia, Frascati e dintorni, come locali dove bere il vino dell'annata, magari accompagnato da un po' di porchetta.

Cosa vuol dire Fraschetta a Roma?

Le fraschette erano il luogo deputato alla vinificazione e alla vendita del vino dell'annata appena prodotta. Il loro nome, non a caso, deriva da “frasca” ossia un ramoscello ricco di foglie, che comunemente veniva appeso sopra l'ingresso del locale in modo da segnalare che il vino della nuova stagione era pronto.

Cosa sono le fraschette di Frascati?

Le fraschette di Frascati sono le osterie tipiche più vicine a Roma, ma le vere "fraschette" sono nate e sviluppate ad Ariccia.

Cosa si mangia in una tipica fraschetta?

“La fraschetta è porchetta, pane, vino”, come sottolinea il titolare Monaldo Chiarelli. “E noi cerchiamo di rispettare la tradizione con porchetta IGP, pane casareccio cotto a legna, anche esso IGP e una selezione di vini classificati i migliori del Lazio”.

Come a casa di Nonna! MARCOLINO PANE E VINO Osteria romana ricette tipiche!