VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Come si dice quando si parcheggia una barca?
L'ormeggio è l'insieme delle operazioni nautiche che si effettuano per rendere stabilmente ferma un'imbarcazione in un dato punto della costa (generalmente il molo di un porto); è anche il luogo in cui il natante viene tenuto fermo, nonché ogni elemento accessorio utilizzato per stabilizzarne la posizione.
Perché si dice babordo e tribordo?
Questo lato fu chiamato dapprima lato del timone e poi tribordo, dall'olandese '' stierbord '' ( lato del timone ) . Dato che il timoniere voltava sempre le spalle al lato sinistro della barca quando guidava ,questo lato fu chiamato babordo,dall'olandese bakboord (lato alle spalle ) .
Che significa il termine ormeggiare?
di ὅρμος «rada, luogo per ancorare»] (io orméggio, ecc.). – Assicurare una nave, o un'imbarcazione in genere, a un punto di solida presa, disponendo i mezzi di ritenuta (ancore e catene; cavi fra nave e terra, fra nave e boa, ecc.)
Che cos'è l'ancora di una nave?
Organo di ferro o di acciaio destinato a dare solido attracco agli ormeggi di un galleggiante (imbarcazione, nave, idrovolante) facendo presa sul fondo, o di un aerostato facendo presa sulle scabrosità del terreno, su alberi, ecc.
Come fa l'ancora a fermare la nave?
Un'ancora lavora esercitando le forze di resistenza sufficienti a trattenere l'imbarcazione a cui essa è collegata. Sono due i modi primari per realizzare questa azione: tramite il peso, che tende a spingere l'ancora sul fondo, e tramite la sua forma, che permette una presa ottimale sui fondali.
Come uscire da ormeggio all'inglese?
MOLLARE GLI ORMEGGI ALL'INGLESE DA SOLI
Quando la barca è ancora ormeggiata, sistemate uno o più parabordi a prua nel punto estremo della barca. Riposizionate le cime liberando quella di poppa e creando uno spring dalla galloccia di prua a una bitta in banchina all'altezza di metà della barca.
Quali sono i tipi di ormeggio?
I tipi di ormeggio sono essenzialmente 3: all'inglese, di prua e di poppa.
Come uscire da un ormeggio?
Una volta accertata la possibilità di muoversi liberamente, bisogna mettere la marcia in folle e poi una netta marcia indietro per liberare lo spring a prua. In chiusura, ricordiamo un ultimo consiglio sempre utile: se non ve la sentite di mollare gli ormeggi in quelle condizioni climatiche, non fatelo.
Come si dice scendere da una nave?
[sbar-cà-re] v.
Cosa vuol dire cazzare la randa?
Solitamente il timoniere impartisce l'ordine "cazza!" (la randa/il fiocco) quando, dopo una variazione nella direzione del vento, vuol mantenere la stessa rotta, oppure per cambiare andatura e orzare.
Come si dice guidare la nave?
pilotare in Vocabolario - Treccani.
Quando si mette l'ancora?
Si utilizza per ridurre il raggio di rotazione della barca quando non si ha sufficiente spazio. Si cala una prima ancora e poi una seconda con un angolo di circa 60° con la prima.
Come si usa il Grippiale?
Aggiungete un peso da sub alla cima e con il tender dirigetevi poco oltre il punto d'ancoraggio assicurandovi che la cima, una grippia volante, scorra lungo il cavo fino ad arrivare al diamante: a questo punto strappate con forza, l'angolo di tiro differente della grippia volante dovrebbe consentirvi il disincaglio.
Come si chiama il foro dove passa la catena dell ancora?
Foro situato presso la prua delle navi, sul fasciame esterno laterale dello scafo (mascone), cui fa capo un grosso tubo che porta fino al ponte di coperta: in questo canale passa la catena dell'ancora e, quando questa è senza ceppo, anche il fuso, che così arriva direttamente sul ponte.
Che vuol dire da diporto?
– Spasso, svago, ricreazione: fare una cosa per d.; prendere, pigliare diporto; è connesso per lo più con l'idea di movimento, quindi andare a d., passeggiare, fare una gita e sim. con lo scopo di svagarsi, per svago, e analogam. viaggiare per diporto.
Come si chiama il luogo attrezzato per l attracco la sosta è la riparazione delle navi?
[pòr-to] s.m. 1 Specchio d'acqua riparato e attrezzato per l'attracco, la sosta, la riparazione delle navi, l'imbarco e lo sbarco delle merci: p. marittimo, fluviale; estens.
Come si dice dormire in barca?
Cosa è Boat and Breakfast Lo dice la parola stessa, che richiama il più popolare servizio di Bed and breakfast: con il Boat and breakfast si dorme in barca, fermi al porto, con colazione a bordo o in un bar convenzionato.
Cosa vuol dire dare una dritta?
Di qui, nel gergo della malavita, informazione riservata (ai fini di un'operazione vantaggiosa, o per l'organizzazione di un furto, e sim.); anche, spiata, soffiata: dare la d., aver avuto la dritta. Per estens., informazione utile, suggerimento, consiglio: mi ha dato una d.
Cosa vuol dire mure a dritta?
Più specificatamente nelle barche a vela si parla di mure a dritta quando il vento soffia dal lato destro e le vele si trovano quindi a sinistra dell'asse longitudinale della barca, e di mure a sinistra quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.
Cosa vuol dire tutto a dritta?
dappertutto, in tutte le direzioni.