VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Come si chiama un insieme di arance?
[a-ran-cé-to] s.m.
Come si chiama un gruppo di formiche?
FORMICAIO: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si chiama un gruppo di lupi?
Il lupo è un animale sociale, che generalmente non conduce vita solitaria (se non per alcune fasi giovanili), ma è organizzato in unità famigliari chiamate branchi. Ogni branco frequenta un determinato territorio stabile, che difende dall'ingresso di altri lupi.
Come si chiama l'insieme di cavalli?
Branco è il termine più generico per indicare un raggruppamento di animali della stessa specie. Se l'aggregato è costituito da animali domestici di grossa taglia, come sono cavalli, bufali o buoi, il termine specifico è mandria.
Come si chiama un gruppo di mucche?
[màn-dria] s.f.
Come si chiama un gruppo di scimmie?
All'interno di un branco i diversi individui possono comportarsi in modo simile, oppure emerge una suddivisione dei compiti (per esempio fra predatori che adottano una strategia di caccia) che spesso riflette gerarchie sociali all'interno del gruppo (per esempio gli individui dominanti dei branchi di erbivori in genere ...
Come si chiama l'insieme di viti?
vignéto s. m. [lat. vinētum, der. di vinum «vino», incrociato con vigna1]. – Complesso di viti, terreno coltivato a viti, per lo più di notevole estensione.
Come si può dire un insieme di pentole?
pentolame: Definizione e significato del termine pentolame.
Come si dice gli ulivi o le olive?
Nella storia della letteratura italiana vi è un uso oscillante di queste forme; ad oggi possiamo dire che Olivo è il termine più diffuso e utilizzato, Ulivo è una variante (molto diffusa in toscana), mente Uliva è letterario.
Qual è il plurale di ulivo?
Il suo plurale è ovviamente “olivi” per quanto riguarda “olivo”, e “ulivi” per quanto riguarda “ulivo”. Con l'uso al femminile, quindi “oliva” e “uliva” (“olive” al plurale), si indica il frutto della pianta di olivo.
Perché gli ulivi sono contorti?
Il tronco diventa con il tempo contorto e spesso cariato a causa di funghi microscopici che penetrano nelle fessure del legno, provocando lentamente il disfacimento dei tessuti. I rami formano una corona dalla forma ovale.
Come si chiama il gruppo di maiali?
Un branco di maiali Potresti sentire questo termine usato per descrivere un gruppo di maialini. Se hai maiali adulti, in genere useresti invece il termine "scandaglio" o "squadra". Puoi anche usare "deriva" per riferirti a un branco di maiali. Questi due termini sono intercambiabili.
Come si chiama un gruppo di asini?
Un gruppo di asini è chiamato coffle.
Come si chiama un gruppo di cani?
marmaglia, masnada, nugolo, stuolo, turba. ▲ Locuz. prep.: in branco ≈ in gruppo, insieme.
Come si chiama un gruppo di topi?
Branco. Un branco è un gruppo di mammiferi che si riuniscono spontaneamente e operano in modo omogeneo (per esempio nel corso di spostamenti).
Come si chiama il gruppo di zebre?
Gruppo di animali della stessa specie (lupi, zebre, capre ecc.), che vivono insieme e agiscono in modo omogeneo, secondo regole che prevedono una gerarchia e talvolta una suddivisione dei compiti.
Come si chiama un gruppo di gatti?
I gatti nelle città vivono in gruppi definiti “colonie feline”. Questi gruppi, composti da un numero più o mene numeroso di soggetti, sono vere e proprie aggregazioni strutturate legate ad un luogo, “territorio”, in cui i gatti trovano le risorse necessarie per sopravvivere, cibo e rifugi adatti, e per riprodursi.
Come si chiama il gruppo di pecore?
Gregge: questo termine rappresenta l'equivalente di "mandria", ma in un contesto più specifico. Le greggi - al plurale la parola diventa femminile - sono infatti solo gruppi di ovini (es: pecore) allevati dall'uomo, e non selvatici.
Come si chiama un gruppo di moscerini?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama l'insieme di alunni?
scolaresca /skola'reska/ s. f. [femm.