Come si eredita il naso?

Domanda di: Ing. Antonio Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

I geni responsabili
È emerso quindi che tratti specifici del volto quali la fossetta sottonasale, la zona sotto il labbro inferiore, la punta del naso, gli zigomi e l'angolo interno degli occhi sono trasferiti dai genitori ai figli mediante i geni.

Cosa determina la forma del naso?

La forma e la dimensione del naso non sono casuali: sono una conseguenza dell'adattamento al clima in cui si nasce, e in passato hanno offerto almeno un vantaggio evolutivo.

Cosa si eredita dal nonno materno?

Ulteriori informazioni su test DNA coi nonni

Si basa sulle leggi dell'eredità genetica: un bambino eredita il 50% dei geni dalla madre e il 50% dal padre e condividerà il 25% del suo patrimonio genetico con i nonni. I presunti nonni paterni condividono i geni che il bambino ha ereditato dal suo padre biologico.

Come sarà il naso di mio figlio?

Nel caso del naso, invece, il gene dominante è quello con la radice più alta: se è presente un naso aquilino, è altamente probabile che lo abbia anche il figlio. La forma del viso dal gene dominante è quella del viso ovale, che vince su quello tondo, mentre gli zigomi alti tendono a essere un gene recessivo.

Perché i figli maschi assomigliano alla madre?

Tuttavia la natura ha cercato di ovviare a questa antica diceria con un piccolo stratagemma: spesso i bambini assomigliano al padre più che alla madre nel primo anno di vita. In realtà la ragione è da ricercare nel desiderio piuttosto radicato, soprattutto nelle madri, che la prole sia riconosciuta e quindi protetta.

Un Viaggio Dentro al Naso per Vedere come Funziona l’Olfatto