Come si fa a capire l'età di un pappagallo?

Domanda di: Lisa Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Gli uccelli nati in gabbia da allevatori dediti alle esposizioni, hanno sempre un anellino inamovibile su una delle due zampette, sul quale è indicato l'anno di nascita.

Come si fa a capire l'età di un pappagallo inseparabile?

l'età precisa non si può sapere purtroppo, a meno che non sono soggetti nati nel tuo allevamento o l'allevatore da cui lo prendi si segna tutte le date di nascita (cosa che dovrebbe fare sempre).. Puoi però capire se un esemplare è giovane o meno dal becco, dalle zampe e dal piumaggio..

Quanti anni ha il pappagallo?

In generale, maggiore è la taglia, più lunga è l'aspettativa di vita, tanto che i pappagalli di grande taglia come ara e amazzoni possono superare i 70 anni. Cocorite: la maggioranza non supera 10; se ben alimentati arrivano a 12-15 ma è raro. Il record di longevità registrato è di ben 29 anni.

Come capire l'età di un pappagallo cenerino?

I giovani fino ad un anno di età presentano le iridi di colore scuro, che poi diventano giallo chiaro, e fino a 18 mesi di età presentano la punta della coda di un rosso più scuro.

Come si capisce se il pappagallo e felice?

Un pappagallo felice é facile da distinguere: i suoi occhi scintillano, il piumaggio è lucido e splendente e il movimento del suo corpo è sicuro. Un pappagallo infelice, al contrario, ha gli occhi spenti, le piume arruffate, assume una posizione instabile e insicura, e ha paura di tutto ciò che lo circonda.

5 cose da sapere prima di prendere un pappagallo