Come si fa a scurire il legno?

Domanda di: Ing. Jole Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Tingere il legno con il caffè, in particolare, permette di ottenere un leggero effetto scurente, modulabile in base al numero di passate di colore che decideremo di dare alla superficie.

Come cambiare il colore del legno da chiaro a scuro?

Le cere vengono usate da secoli per proteggere e nutrire il legno e ravvivarne il colore. Di stesura semplice e veloce, vengono applicate sul legno con un pennello specifico o una paglietta d'acciaio, per aprire bene le fibre del legno seguendo le venature e permettere così alla cera di penetrare meglio.

Come scurire i mobili?

Possiamo usare tranquillamente l'ammoniaca che troviamo al supermercato. Dopo aver sciolto il mordente abbiamo una soluzione piuttosto concentrata e scura. Usando il mordente il colore corrisponderà alla stessa tinta dei mobili in patina del 600.

Come scurire il legno con il caffè?

Preparazione: Per il primo metodo possiamo sciogliere due cucchiai di caffè solubile (per un colore più ramato è meglio quello d'orzo altrimenti andrà benissimo anche quello normale) in acqua bollente. A questo punto prendiamo il pennello e iniziamo a dipingere la nostra tavola di legno chiaro grezzo.

Come dare un effetto invecchiato al legno?

Per accentuare l'effetto invecchiato, sverniciare il legno con una spazzola in acciaio ottonato, assecondando il senso delle fibre del legno, prima di applicare l'Invecchiante per Legno. Per un effetto di tendenza e originale, utilizzate l'Invecchiante sui legni bianchi.

4 metodi per tingere il legno con bevande naturali che tutti abbiamo in cucina