In quale pianeta si trova l'acqua?

Domanda di: Joey Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

I "giganti ghiacciati" (talvolta chiamati "giganti d'acqua") come i pianeti Urano e Nettuno si pensa abbiano un oceano d'acqua supercritico sotto le loro nuvole, e che rappresenti circa due terzi della loro massa totale, che circondano probabilmente piccoli nuclei rocciosi.

Dove è presente l'acqua sulla Terra?

L'acqua sulla Terra costituisce l'idrosfera: il suo 97% è contenuto nei mari e negli oceani, che si estendono su circa 3/4 della superficie terrestre.

Qual è il pianeta con acqua allo stato liquido?

Qual è l'unico pianeta del sistema solare che ha acqua allo stato liquido? La Terra è l'unico pianeta interno del nostro Sistema Solare che ha acqua liquida sulla sua superficie. Il settanta per cento della sua superficie è coperta da oceani dove avviene la fotosintesi.

Dove si può trovare l'acqua?

Come abbiamo visto, la maggior parte dell'acqua presente sulla Terra è salata e si trova nei mari e negli oceani. Il resto, l'acqua dolce, è contenuta nei fiumi, nei torrenti, nei laghi, nei ghiacciai, nelle calotte polari, nelle falde… Vediamo di capire un po' meglio.

Dove si trova l'acqua nel Sistema Solare?

Non dovrebbe sorprendere, quindi, che l'acqua sia presente nel Sistema Solare in molti corpi celesti e in forme diverse. Il ghiaccio d'acqua è uno dei principali costituenti dei corpi minori: asteroidi, comete e corpi della Kuiper Belt, nonché la maggior parte dei satelliti dei pianeti giganti.

Da dove arriva l'acqua della Terra?