Come si fa ad avere fiducia in Dio?

Domanda di: Dr. Rosalba Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Proprio l'adempimento della volontà di Dio è la misura concreta della fiducia in Dio. Il Signore Gesù disse a Suor Faustina: Le grazie della Mia Misericordia si attingono con un solo recipiente e questo è la fiducia. Più un'anima ha fiducia, più ottiene.

Come si fa ad avere fede in Dio?

Come accrescere la vostra fede

Potete alimentare la fede tramite la preghiera al Padre celeste nel nome di Gesù Cristo. Nell'esprimere gratitudine a vostro Padre e nel supplicarLo per ricevere le benedizioni di cui voi e le altre persone avete bisogno, vi avvicinerete a Lui.

Che differenza c'è tra la fede e la fiducia?

La fede coinvolge la parte intellettuale del credente (come diceva sant'Agostino: intelligo ut credam, «comprendo per credere»). La fiducia invece coinvolge la parte emotiva.

Perché è importante avere fiducia?

La Fiducia è da considerarsi uno degli aspetti più importanti in qualsiasi tipo di relazione. Sia che si tratti di lavoro, di situazione affettiva o semplicemente di amicizia, una relazione basata sulla fiducia favorisce la crescita, il confronto e i risultati si ottengono anche in maniera più veloce.

Cosa significa Lode a te o Cristo?

Ed è soprattutto la risposta al termine del Vangelo che esprime bene la situazione di dialogo, parlando non di Gesù in terza persona, ma parlando direttamente a lui (Lode «a te», o Cristo).

Come dare fiducia a Dio?