Quali sono le stufe che producono monossido di carbonio?

Domanda di: Selvaggia Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Monossido di carbonio, come si forma
Il monossido di carbonio è un prodotto della combustione, viene emesso da stufe a legna, fornelli a gas, caldaie ad uso domestico e non, ma anche da motori per autotrazione, lampade a gas eccetera.

Come evitare la formazione di monossido di carbonio?

Come proteggersi dal monossido di carbonio

Un ricambio dell'aria è necessario sia per lo smaltimento dei prodotti della combustione, sia per evitare la formazione di pericolosi gas non combusti. Con camini o stufe accese arieggia sempre i locali per evitare la formazione del monossido di carbonio.

Quando una stufa a legna è pericolosa?

4) il rischio esplosione: Una stufa con braci sul fondo sulle quali vi sia legna che non riesce ad incendiarsi e fuma solamente, è potenzialmente pericolosa. Il legname in queste condizioni sta emettendo grandi quantità di gas COMBUSTIBILI che saturano la camera di combustione...

Come faccio a sapere se c'è monossido di carbonio in casa?

Il modo migliore per testare il monossido di carbonio

Poiché la CO è incolore, insapore, inodore e non irritante, il modo migliore per rilevarne la presenza è utilizzare un dispositivo elettronico strumento per test di combustione.

Quali elettrodomestici producono monossido di carbonio?

Le fonti di monossido di carbonio in casa possono provenire da apparecchi a combustione ventilata e apparecchi a combustione non ventilati.

Monossido di carbonio killer silenzioso