Come si forma la Commissione europea?

Domanda di: Ing. Mariapia Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

La Commissione europea è formata da 27 membri (uno per ogni paese dell'Unione), un Presidente e 26 commissari, ciascuno a capo di una Direzione Generale che si occupa di un tema specifico (come fosse un Ministero).

Come viene formata la Commissione europea?

- La Commissione europea è formata attualmente da un cittadino di ciascuno dei 27 Stati membri dell'UE, compresi il presidente e l'Alto Rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica estera (Politica estera e di sicurezza comune dell'Unione Europea).

Come vengono scelti i membri della Commissione europea?

Si tratta di un'istituzione dell'UE che opera come organo collegiale composto da 27 membri, uno per ciascun paese dell'UE. I membri sono scelti dal rispettivo governo nazionale e nominati (per un mandato rinnovabile di 6 anni) dal Consiglio, previa consultazione del Parlamento europeo.

Come si eleggono i commissari europei?

La scelta del Presidente della Commissione europea viene effettuata dai Capi di Stato e di Governo dei Quindici, riuniti nel Consiglio europeo, e deve ottenere l'approvazione del Parlamento europeo. Gli altri 24 membri vengono nominati dai governi degli Stati membri, di concerto con il presidente.

Che cosa fa la Commissione europea e da chi è composta?

La Commissione europea rappresenta e tutela, in piena indipendenza, gli interessi generali dell'Unione. Viene nominata ogni cinque anni entro sei mesi dalle elezioni del Parlamento europeo ed è attualmente composta da 27 commissari sotto la direzione di un presidente che assegna le diverse competenze politiche.

Commissione Europea - L'Unione Europea in sintesi