Come si manifesta la nevralgia alla testa?

Domanda di: Dott. Fabiano Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

La causa è solitamente un'arteria posizionata in modo anomalo, che comprime il nervo trigemino. Le persone hanno fitte brevi e ripetute, come dei lampi, di dolore trafittivo e lancinante nella parte inferiore del viso.

Come capire se è nevralgia?

Più propriamente la nevralgia può manifestarsi come dolore intenso e, a seconda della gravità del danno patito dal nervo, anche lancinante. Si tratta quindi di un dolore acuto, causato da un danno o da irritazione che si irradia lungo il decorso del nervo interessato.

Quali sono i sintomi di una nevralgia alla testa?

Dolore parossistico trafittivo che si sviluppa a partire dalla nuca irradiandosi nella regione occipitale, da un lato del capo e che può estendersi fino al sopracciglio e dietro l'occhio. Si associa talvolta a ipoestesia (ridotta sensibilità) o disestesie nella zona affetta.

Come si cura la nevralgia alla testa?

La cura vera e propria si basa sulla fisioterapia e la terapia manuale, con le quali risolvere la contrattura muscolare responsabile della nevralgia. Generalmente la prognosi è molto buona e solo in alcuni casi si ricorre all'intervento chirurgico che prevede la sezione del nervo grande.

Dove fa male la nevralgia?

La nevralgia del trigemino è una sindrome cronica, un disordine neuropatico che si manifesta con crisi di dolore lancinante nelle aree del volto innervate dal quinto nervo cranico: fronte e occhio, mandibola fino al mento o alla parte superiore della guancia.

Nevralgia trigeminale, cos'è e come si affronta