VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come diventare esportatore registrato?
Per ottenere la qualifica di esportatore registrato occorre compilare un apposito modulo e inoltrarlo alle proprie autorità competenti. Queste ultime registrano nel sistema REX gli esportatori che hanno presentato moduli debitamente compilati.
Come sapere se sono esportatore autorizzato?
Lo status di esportatore autorizzato è un'autorizzazione che si ottiene con una richiesta all'Ufficio delle Dogane competente per territorio che rilascia l'autorizzazione a seguito di un audit in azienda volto a riscontrare che il richiedente possa dare prova dell'origine preferenziale dei prodotti che esporta.
Dove si richiede il Rex?
Come si ottiene il codice REX Bisogna presentare domanda all'ufficio territorialmente competente e compilare il modulo scaricabile dal sito della Commissione Europea. Successivamente, una volta effettuata questa operazione, gli uffici delle dogane procedono alla registrazione nella banca dati REX.
Come iscriversi al sistema Rex?
Farlo è semplice: è sufficiente presentare una domanda all'ufficio territoriale competente e compilare il modulo, che può essere scaricato direttamente online dal Portale REX e di cui parleremo in seguito.
Dove inviare richiesta Rex?
- inviare la domanda all'ufficio delle dogane competente: l'operatore effettua le attività indicate al punto precedente e seleziona “Invia la richiesta”.
Come si calcola il plafond per esportatore abituale?
Il calcolo da effettuare è dato dal rapporto tra le cessioni effettuate all'estero nell'anno solare precedente e il volume d'affari relativo all'anno solare precedente. Quindi: 328.000/680.000 = 0,48. Poiché tale rapporto è superiore a 0,10 l'impresa Beta può considerarsi un esportatore abituale.
Come si ottiene il plafond?
Il limite del plafond è costituito dall'ammontare complessivo delle operazioni non imponibili (cessioni all'esportazione, cessioni intracomunitarie ed operazioni assimilate, servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali) registrate nell'anno solare precedente.
Come si ottiene il plafond IVA?
Il plafond fisso si calcola sommando l'importo dell'IVA non corrisposta all'esportazione e/o nelle operazioni assimilate e accumulata nell'anno solare precedente.
Come ottenere l'origine preferenziale?
Al fine di poter conferire l'origine preferenziale ad una merce è necessario che questa subisca una "lavorazione sufficiente" che possa comportare o meno un cambio della nomenclatura combinata (codice TARIC).
Come si attesta l'origine preferenziale?
Si tratta di un documento scritto, su carta intestata del fornitore, che viene richiesto da chi acquista per documentare il paese in cui ha origine la merce che è stata venduta. Questo tipo di dichiarazione di origine può essere a lungo termine, massimo due anni, ma esistono anche soluzioni per singola fornitura.
Quanto dura la dichiarazione di intento?
Come già accennato, per la Dichiarazione d'intento non c'è un termine di presentazione prefissato da ricordare e rispettare. L'unico vincolo imposto per poter acquistare o importare beni e servizi senza applicazione dell'Iva è quello di presentare la Dichiarazione d'intento prima dell'effettuazione dell'operazione.
Chi si deve iscrivere al Rex?
Applicazione del sistema REX nell'UE Nell'UE, il sistema REX è applicato dagli operatori economici nei seguenti casi: Operatori dell'UE che esportano merci originarie verso paesi beneficiari dell'SPG ai fini del cumulo bilaterale dell'origine.
A cosa serve la registrazione Rex?
Il Sistema degli Esportatori Registrati (REX) è utilizzato per certificare l'origine delle merci nell'ambito del Sistema delle Preferenze generalizzate (SPG) e nel quadro di alcuni accordi commerciali preferenziali. Dal 25 gennaio 2021 è possibile presentare la domanda di registrazione anche attraverso il Portale REX.
Come si richiede il codice EORI?
La richiesta di attribuzione del codice EORI può essere presentata presso un qualsiasi Ufficio dell'Agenzia delle Dogane presentando l'apposito modulo di richiesta unitamente al documento di riconoscimento del legale rappresentante.
Dove si trova il codice EORI?
Per i soggetti titolari di partita IVA attiva il codice EORI corrisponde a “IT” seguito dalla partita IVA. Per i soggetti non titolari di partita IVA attiva e diversi da persona fisica, viene attribuito un codice EORI corrispondente al codice “IT” seguito dagli 11 caratteri del codice fiscale.
A cosa serve il numero EORI?
Si tratta di un codice univoco di registrazione e identificazione dell'operatore economico, che viene assegnato nell'ambito della Comunità economica europea. Il suo utilizzo è contemplato nei rapporti con le diverse autorità delle dogane in Europa.
Come ottenere il certificato EUR 1?
Non è quindi più necessario richiedere all'Ufficio delle Dogane competente un duplicato del certificato in quanto il certificato EUR. 1 digitale in formato pdf è sempre disponibile sul Portale Unico Dogane Monopoli (PUDM) nella sezione “Consultazione della dichiarazione e upload fascicolo”.
Chi rilascia il certificato EUR 1?
L'EUR 1 è un certificato dell'Unione Europea che viene emesso all'esportazione, a richiesta dell'operatore, per attestare che la merce descritta nel modulo è di origine e produzione comunitaria.
Come ottenere autorizzazione doganale?
L'autorizzazione viene concessa solo alla persona che esegue o ordina l'operazione di perfezionamento. Ciò significa che deve essere presentata una domanda scritta alle autorità doganali designate dallo Stato membro nel quale sarà eseguita tale operazione.