Se usate la pettorina, fatela indossare al vostro cane, misurate la distanza fra l'attaccatura del collo e il centro dell'anello dove agganciate il guinzaglio e riportate questa misura nel campo sottostante. Realizzeremo il vostro capo con un'asola nella perfetta posizione.
La taglia corretta si determina attraverso tre misure: misura della parte bassa del collo, misura della circonferenza del torace (da prendere dietro le zampe a 3-4cm dall'ascella) e peso del cane.
B ) Misurare il torace del cane: questa misura si determina passando il metro attorno al torace del cane, nel punto immediatamente dietro alle zampe anteriori; anche qui il metro dev'essere aderente ma non stretto e bisogna infilare due dita tra metro e pelo per garantire un adeguato margine di vestibilità.
Se non siete già in possesso di un collare, dopo aver individuato il centro del collo misurare la circonferenza. Il metro deve essere aderente al collo del cane ma non deve strozzare. Normalmente il collare viene chiuso a due centimetri in più rispetto alla circonferenza reale.
A) la fascia sul petto deve rimanere a metà distanza tra collo e inizio della spalla. Se la pettorina è troppo piccola la fascia risulterà alta e andrà a comprimere il collo, al contrario se è troppo grande la fascia scenderà sulle spalle e sarà fastidiosa durante i movimenti.