Come si ravvede il codice 1001?

Domanda di: Marino Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

Come si ravvede il codice 1001? In caso di mancato o errato versamento del codice tributo 1001 si può fare il ravvedimento operoso versando l'imposta dovuta, gli interessi e le sanzioni. Leggi la guida per conoscere i codici tributo da inserire nel modello F24 per effettuare il ravvedimento operoso.

Come si fa a fare il ravvedimento?

Per il pagamento del ravvedimento operoso relativo ad IMU, TASI e TARI occorre utilizzare il modello F24, come per i pagamenti normali, versando l'intera somma (importo da versare, importo della sazione e importo degli interessi giornalieri) con il corretto codice tributo e barrando la casella “ravv”.

Cosa significa IRPEF codice 1001?

Il Codice Tributo 1001 è uno dei codici previsti dall'Agenzia delle Entrate utilizzato dai datori di lavoro (che operano come sostituto d'imposta) per il versamento dell'IRPEF e indica le ritenute fiscali su retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio.

Quali codici tributo si possono ravvedere?

Codici Tributo:
  • 1989 - Interessi sul ravvedimento - Irpef.
  • 1990 - Interessi sul ravvedimento - Ires.
  • 1991 - Interessi sul ravvedimento - Iva.
  • 1993 - Interessi sul ravvedimento - Irap.
  • 1994 - Interessi sul ravvedimento - Addizionale regionale.

Come calcolare ravvedimento operoso speciale 2023?

Come calcolare il ravvedimento speciale 2023? Per calcolare gli interessi legali è necessario utilizzare la seguente formula: tributo dovuto x tasso legale annuo x numero di giorni trascorsi dalla violazione/365.

CODICE EORI: come si richiede e come funziona