Come si scrive correttamente come va?

Domanda di: Lauro Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

Errore comune è usare la à accentata – VÀ – o ancora, anche se più raro l'apostrofo – VA'. Ma, nella frase “Come va?” la modalità corretta è proprio questa: ovvero “VA” scritto senza accento e senza apostrofo.

Come va con l'accento o senza?

Come va, Come và o Come va'?

Infatti potrebbe sorgere il dubbio che "va" sia una troncatura di "vai", nel senso di "come vai? cosa fai?" e quindi che necessiti dell'apostrofo. In realtà è una forma impersonale del verbo andare, quindi si scrive semplicemente "come va?", senza apostrofo né accento.

Quando va ha l'apostrofo?

L'apostrofo si usa per sostituire una lettera in finale di parola, quando quella successiva inizia per vocale o per h, per ottenere un suono più gradevole. Con l'articolo indeterminativo una Articoli indeterminativi, mettiamo l'apostrofo, facendo cadere la a finale. Al maschile, non mettiamo mai l'apostrofo.

Come si scrive va a dormire?

L'H non si usa …

L'H va a dormire. Per esempio "vado a mangiare", "Non riesco a bere", "Vado a dormire".

Cosa non si apostrofa mai?

Gli aggettivi " quello ", " bello ", " santo ", " grande ", perdono la sillaba finale davanti alle parole che iniziano con consonante (senza apostrofo!). ES: "San Gregorio"," Gran Giurì"... " Tale " e " quale " quando si troncano, NON vogliono l'apostrofo.

SMETTILA di Dire "Come stai?" "Sto bene" (ALTERNATIVE) - Parla ITALIANO come un VERO Nativo! 😉