Come si scrive una lettera formale e informale?

Domanda di: Fatima Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Scrivere una lettera richiede strutture diverse: la formale (lavoro, enti) usa un tono rispettoso, il "Lei", formule di cortesia (Gentile, Cordiali saluti) e l'oggetto. Quella informale (amici, parenti) è colloquiale, diretta e usa il "tu". Entrambe includono luogo/data, testo e firma.

Come si inizia a scrivere una lettera formale?

In assenza di oggetto, la e-mail può passare inosservata. Iniziare con una formula di cortesia (Gentile/Gentilissima-o/Gent. ma-o/Egregio-a) seguita dal titolo (anche abbreviato) della persona cui ci rivolgiamo (dott., dott. ssa, prof., prof.

Qual è la differenza tra una lettera formale e una informale?

Lettera informale o formale

A seconda della confidenza che si ha con il destinatario, una lettera può essere: informale: si invia a parenti e amici e ha uno stile colloquiale; formale: si scrive in situazioni ufficiali o in ambito lavorativo, indirizzata a persone con cui non si ha grande confidenza.

Qual è una buona formula di chiusura per una lettera informale?

informale – un abbraccio, un caro saluto, a presto + Nome. formale – buona continuazione, buona giornata, buon proseguimento … + nome/cognome. molto formale – distinti saluti, cordiali saluti + dati personali.

Quali sono i saluti informali?

Intanto, ci insegna quali sono i saluti in italiano: sono, nell'ordine, ciao, buongiorno, buonasera, buonanotte e arrivederci. Il primo, ciao, è un saluto informale. Si usa fra ragazzi, con gli amici, oppure in famiglia.

Come scrivere un'email FORMALE e INFORMALE in Italiano / Write an email in Italian (ita audio)