Come si vede quando si stacca il vitreo?

Domanda di: Dott. Evita Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

Sintomi e Complicanze
  1. Visione caratterizzata dalla presenza dei cosiddetti "corpi mobili" (o miodesopsie). Alcuni pazienti descrivono i "corpi mobili" come mosche volanti, altri come punti in movimento e altri ancora come fili simili a ragnatele. ...
  2. Visione di lampi, cerchi e/o linee di luce improvvisa. ...
  3. Visione sfocata.

Come ci si accorge del distacco del vitreo?

Sintomi e diagnosi

I principali sintomi sono lampi di luce (fotopsia) e floater (miodesopsie). Il 67% dei pazienti lamenta offuscamento della vista, che può verificarsi a causa dell'emorragia del vitreo derivante dalle rotture retiniche o dai corpi mobili che affollano il campo visivo.

Quanto dura il distacco del corpo vitreo?

Oggi si ritiene che il metodo migliore sia l'intervento solo in caso di complicanze come la comparsa di un foro maculare. In tutti gli altri casi il distacco del corpo vitreo non lo si cura. I problemi di vista infatti dovrebbe durare per un massimo di 6 mesi e poi scomparire da sé.

Come guarire dal distacco del vitreo?

Si può curare il distacco del vitreo? Non esiste una terapia che risolva completamente il disturbo che, in ogni caso, tende a regredire molto lentamente e spontaneamente.

Cosa non fare in caso di distacco del vitreo?

Nelle prime settimane dopo il fenomeno è preferibile evitare sport e attività che includono uno scuotimento della testa. Il suggerimento è di non allarmarsi, soprattutto se le “mosche” sono piccole perché la vista non viene danneggiata, e di fare un controllo oculistico della retina, senza ansia.

Il corpo Vitreo