Domanda di: Dr. Gaetano Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(19 voti)
Shein non è di qualità.
Un vestito di qualità per me: è di tessuto naturale: cotone, lana, seta, canapa, lino, cashmere. è morbido al tatto, opaco, sostanzioso. ha cuciture resistenti, ben fatte, che non si allargano se le tiri e non si sfilacciano.
Il nichel e la formaldeide, fra le sostanze trovate nei capi Shein, sono noti per la loro capacità di scatenare reazioni allergiche. Ad elevate concentrazioni, la formaldeide è classificata come un possibile cancerogeno per l'uomo”.
Shein prende le merci prodotte dalle sue fabbriche in Cina e le rivende direttamente al pubblico, senza intermediari (come fanno invece i grandi marchi) e abbattendo i costi.
I prodotti Shein sono per lo più realizzati in plastica. Quasi il 60% dell'abbigliamento femminile Shein è in poliestere e altri materiali derivati dal petrolio come nylon, acrilico, poliuretano (PU) o elastan. L'industria della moda consuma già tanto petrolio ogni anno quanto l'intera Spagna.
Secondo il marchio, vengono lanciati 500 nuovi articoli di abbigliamento al giorno. La spiegazione data sul sito è che testano un prodotto con una tiratura di soli 50-100 pezzi e, se vedono che la tendenza ha preso piede, iniziano la produzione di massa.