Come sta Fedez dopo l'operazione al pancreas?

Domanda di: Dott. Zelida Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Fedez è tornato in forma prima del previsto due mesi dopo l'operazione per rimuovere il tumore al pancreas. Tempi di recupero record per il rapper che di recente ha cantato, come special guest, al concerto di Tananai a Milano ed è pure tornato ad allenarsi.

Come sta Fedez dopo l'intervento al pancreas?

“L'operazione è andata bene, il tumore è stato preso in tempo e al 90% va tutto bene. Mi sono stati rimossi cistifellea, duodeno, una parte di pancreas e di intestino. L'istologico ha fatto vedere che non aveva preso i linfonodi, non ho micro-metastasi, motivo per il quale non ho devo fare la chemio.

Cosa succede dopo l'intervento al pancreas?

Dimagrimento e feci untuose sono i sintomi tipici nella maggior parte delle persone che hanno subito un intervento al pancreas e suggeriscono la presenza di insufficienza pancreatica esocrina. L'insufficienza pancreatica esocrina influenza notevolmente la qualità della vita nel periodo postoperatorio.

Come ha fatto Fedez a guarire?

Il tumore scoperto «per caso»

Quindi non ha dovuto fare chemioterapia, è bastato l'intervento chirurgico, «ma l'operazione è stata importante — come lui stesso ha ricordato — con l'asportazione di duodeno, cistifellea, testa del pancreas e un pezzo di intestino.

Quanto si vive dopo un intervento al pancreas?

L'intervento chirurgico è in grado di aumentare la sopravvivenza se il paziente è operabile. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi può infatti passare dall'8 per cento al 20-30 per cento, ma è cruciale che l'intervento sia eseguito in centro con esperienza.

Fedez: Come ha scoperto il tumore al pancreas. I sintomi comunissimi