Come stappare bottiglia senza apribottiglie?

Domanda di: Ing. Germano Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (44 voti)

Un cucchiaio di certo c'è! Afferrate saldamente la bottiglia, posizionate il bordo del cucchiaio sotto il tappo della bottiglia, un altro dito sopra il tappo e spingete il cucchiaio verso il basso. L'angolo del bordo del cucchiaio farà leva sul tappo verso l'alto, facendolo schizzare via!

Come stappare una bottiglia senza apri bottiglia?

Ecco come devi procedere: sfila una scarpa e appoggia al suo interno il vino da stappare. La base della bottiglia deve poggiare in corrispondenza del tacco. Ora, tenendo ben salda la bottiglia, sbatti il tacco contro il muro. 5 o 6 colpi dovrebbero far uscire il tappo di qualche centimetro: sfilalo infine con le mani.

Cosa usare al posto del cavatappi?

Usare un coltello

Ci serve, infatti, un coltello dalla lama lunga e stretta, che va infilato nel tappo di sughero fino a far uscire la lama sul fondo del tappo. Poi, tenendo fermo il coltello, bisogna ruotare velocemente la bottiglia. Il tappo, pian piano, uscirà praticamente da solo!

Che cosa si usa per stappare le bottiglie?

cavatappi s. m. [comp. di cava(re) e tappo]. - [strumento metallico, costituito da una spirale a vite, con cui si cavano da bottiglie o fiaschi i tappi di sughero] ≈ cavaturaccioli, (region.) sturabottiglie, tirabusciò.

Come aprire il tappo di una bottiglia?

Gira il cucchiaio in modo che il manico sia rivolto verso l'esterno della bottiglia e premi la testa tra la mano e il tappo. Ora, spingi il manico del cucchiaio verso il basso mentre tieni saldamente la bottiglia con la mano non dominante. La pressione del cucchiaio dovrebbe far saltare il tappo.

Come Aprire una Bottiglia Senza Apribottiglie