Come togliere la tinta dai vestiti bianchi?

Domanda di: Piersilvio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

L'aceto di vino bianco o di mele può aiutare a rimuovere le macchie e ad impedire che il colore venga assorbito ulteriormente dal tessuto. Metti da parte una soluzione di aceto e acqua. Usala sulla macchia e metti a bagno in acqua tiepida per 20 o 30 minuti.

Come eliminare le macchie di tintura per capelli dai tessuti?

Il bicarbonato dovrà essere cosparso sulla macchia, sulla quale dovrà agire per almeno dieci minuti. A questo punto bisognerà spazzare via la polvere e tenere il capo in ammollo per tutta la notte in acqua calda, insieme ad un misurino di bicarbonato. In seguito si potrà procedere con un normale lavaggio.

Come eliminare le macchie da trasferimento di colore blu?

Come eliminare le macchie da trasferimento di colore blu

Anzitutto, immergi i capi danneggiati in aceto o candeggina e lasciali in ammollo. Successivamente risciacqua il bucato in lavatrice per rimuovere ogni residuo.

Come togliere la tinta dei capelli da un asciugamano?

Se la tinta è bionda o comunque chiara, nessun problema: sarà sufficiente adoperare una spugnetta ruvida e cospargere del succo di limone sopra la macchia. Dopo qualche minuto, potrai lavarla tranquillamente in lavatrice senza candeggina, e soprattutto, senza rovinare il tessuto.

Come togliere la tinta nera dai capelli in modo naturale?

Il metodo con il succo di limone funziona in modo simile: mescolare quattro cucchiai di succo di limone con 400 ml di acqua e massaggiare il composto sui capelli umidi. Poi pettinare bene i capelli in modo che non si opacizzino. Dopo un tempo di reazione di circa 15-20 minuti si può lavare di nuovo il succo di limone.

TIE DYE, provo a tingere le magliette! 🐸