Domanda di: Dr. Bernardo Fiore | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(68 voti)
Per togliere il nome di un intestatario da un'auto cointestata è necessario rivolgersi all'ufficio locale dell'ACI-PRA o della Motorizzazione Civile (o affidare tutto a un'agenzia di pratiche auto pagando le relative spese) ed effettuare un vero e proprio passaggio di proprietà dall'intestatario 'uscente' a quello che ...
27 euro di emolumenti da corrispondere all'Automobile Club Italia; 32 euro di marca da bollo per registrare la vettura al Pubblico Registro Automobilistico (PRA);
Come fare il passaggio di proprietà senza il proprietario?
La cosa più conveniente è prendere un appuntamento e recarsi negli uffici insieme, ma se il compratore preferisce fare tutto da solo, basta che si procuri una firma autenticata di chi gli ha venduto l'auto. Una volta consegnata tutta la documentazione allo sportello dell'ufficio di competenza, il gioco è fatto.
Generalmente il passaggio di proprietà auto si può fare o in Comune o presso la Motorizzazione Civile. n alternativa, si potrà effettuare il passaggio di proprietà auto presso l'ACI.
Per cointestare un'auto dovrete essere entrambi presenti al momento dell'acquisto. Ciò significa che, una volta deciso di comprare l'auto, dovrete essere presenti nello stesso momento, quindi prima di completare l'acquisto. Dovrete portare con voi documenti validi e, succesivamente, firmare il contratto d'acquisto.