Come trasportare contanti in aereo?

Domanda di: Filomena Serra  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (61 voti)

Qualora il denaro contante che si desidera trasportare in aereo superasse la soglia consentita, è necessario dichiararlo per evitare sanzioni. Per fare ciò è necessario compilare e consegnare un apposito modulo.

Quanti soldi si possono portare in aereo senza dichiararli?

Se intendi entrare o uscire dall'UE con 10 000 euro in contanti (o l'equivalente in altre valute) o con uno o più dei prodotti elencati di seguito (per un valore di 10 000 euro), devi dichiararlo alle autorità doganali del paese dell'UE di entrata o uscita utilizzando il modulo UE di dichiarazione di denaro contante .

Dove mettere i soldi quando si viaggia in aereo?

L'intramontabile marsupio resta una delle soluzioni più adottate, che se da un lato permette di tenere soldi e documenti sempre sotto controllo, dall'altro costituisce una palese indicazione che il nostro denaro si trova proprio lì.

Quando contante si può portare in aereo?

Le 3 cose da sapere: Si può viaggiare senza alcun problema con contanti fino a 10.000€ Se si supera la soglia, bisogna dichiarare il valore del denaro alla dogana.

Quanto posso portare in contanti addosso?

La legge di Bilancio 2023 innalza nuovamente il valore soglia oltre il quale si applica il divieto al trasferimento di denaro contante, portandolo, a decorrere dal 1°gennaio 2023, da 1.000 a 5.000 euro.

Quanti Soldi Contanti si Possono Tenere a Casa e in Viaggio?