Domanda di: Dr. Egisto Ferrari | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(1 voti)
Esistono diversi tipi di daltonismo: deuteranopia, che limita la percezione del verde (alla vista apparirà più rosso); protanopia, che limita la percezione del rosso (alla vista apparirà più verde); tritanopia, che limita la percezione del blu-giallo.
E con i semafori? Capire se il semaforo è verde, rosso o arancione può diventare un problema serio per i daltonici. Per fortuna si può intuire il colore anche solo guardando quale cerchio si illumina. Quando è in alto significa che bisogna stare fermi, in mezzo che bisogna fermarsi e in basso che si può circolare.
In Unione Europea chi soffre di daltonismo può prendere la patente auto e anche altre tipologie di patente: a stabilirlo sono proprio le norme UE. L'Italia però ha previsto che si debba superare il test sul daltonismo sia per ottenere, sia per rinnovare la patente.
Nella forma più comune, il daltonico non è in grado di distinguere con sicurezza il rosso e il verde. Nella protanopia, in particolare, manca la sensibilità al rosso, mentre nella deuteranopia al verde. Più rara è la tritanopia, cioè l'incapacità di vedere il blu e il giallo.
Il Codice della strada non prevede più il controllo della visione dei colori. Sebbene l'automobilista possa scegliere se sottoporsi alla visita oculistica in una scuola guida, in un'agenzia di pratiche auto o in una sede Aci, il daltonismo non è una causa che impedisce di mettersi alla guida dell'auto.