Come vedere se due funzioni sono continue?
Domanda di: Rocco Caruso | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023Valutazione: 5/5 (27 voti)
Se voglio verificare che la funzione f (x) sia continua nel punto x =x1 basta verificare che il limite destro e sinistro per x che tende a x1 di f(x) siano uguali tra loro e uguali a f(x1). Se la risposta è affermativa, la funzione è continua in x1, altrimenti no.
Come faccio a capire se una funzione è continua?
Una funzione f(x) si dice continua nell'intervallo [A,B] se è continua in ogni punto dell'intervallo (A,B) e sugli estremi si ha limite di f(x) per x che tende ad A destro uguale a f(A) e limite di f(x) per x che tende a B sinistro uguale a f(B).
A cosa serve il teorema di Lagrange?
Il teorema di Lagrange ci permette di stabilire la monotonia di una funzione derivabile in un certo intervallo, in base al segno della derivata.
Cosa dice il teorema di Rolle?
Il teorema di Rolle, quindi, dice che una funzione continua che ha lo stesso valore all'inizio e alla fine di un certo intervallo ha sicuramente un massimo o un minimo o è costante dentro quello stesso intervallo. Alla fine dovrà avere lo stesso valore dell'inizio.
Quando una funzione non è continua?
Una funzione continua è, per definizione, continua in ogni punto del proprio dominio. Una funzione che non è continua è detta discontinua, e i punti del dominio in cui non è continua sono detti punti di discontinuità.
Quale caffè si può bere con la gastrite?
Chi ha diritto alla Partita Iva forfettaria?
