Come verificare se un tester funziona?

Domanda di: Bernardo Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Puoi verificare il funzionamento dei puntali impostando il multimetro digitale per leggere la resistenza: a seguire, fai toccare le estremità dei cavi della sonda. Se otterrai una lettura di 0Ω, allora non sono i puntali il problema.

Come capire se c'è corrente?

Per verificare se vi è continuità elettrica tra due elementi collegati da un filo è possibile utilizzare un multimetro in modalità ohmmetro. Tipicamente il valore di resistenza di un filo è molto bassa, al di sotto dei 100 Ω.

Perché il tester non funziona?

Cosa fare nel caso in cui il tuo multimetro non dovesse accendersi? L'opzione più probabile è che la batteria sia scarica. In questo caso, la prima cosa da fare è una semplice sostituzione: con l'ausilio di un cacciavite smonta l'alloggiamento posteriore che contiene la batteria e cambiala.

Come verificare il funzionamento di un interruttore con il tester?

Ascoltare il clic dell'interruttore automatico

Uno degli elementi chiave per accendere e spegnere il tuo interruttore di circuito è il “clic” distinto che dovresti farle quando premi l'interruttore. Se la maniglia dell'interruttore non fa rumore, è probabile che ci sia un problema.

Come trovare un corto circuito con il tester?

Con l'alimentazione (interruttore) ancora spenta, commutare il multimetro su ohm. Controllare i cavi per un cortocircuito posizionando un filo del misuratore sul filo nero e l'altro sul filo bianco. Se il misuratore mostra infiniti ohm o O.L., allora la presa e il suo circuito fino all'interruttore sono buoni.

Come imparare a usare un tester / multimetro e come controllare la carica delle batterie