Su cosa si basa l'economia olandese?

Domanda di: Ortensia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

L'economia olandese si basa prevalentemente sul commercio e sull'industria ed ha ricevuto un forte impulso grazie al Piano Delta, un piano di bonifica della Zelanda, in parte distrutta nel 1953 da un'inondazione.

Qual è il principale motore dell'economia olandese?

I Paesi Bassi vantano un'economia avanzata, caratterizzata da elevati livelli di reddito pro-capite. Il principale motore della crescita resta il commercio internazionale, che rappresenta circa il 60% del PIL totale. L'apertura dell'economia olandese si riflette anche nel suo successo nell'attirare capitali esteri.

Perché l'Olanda e così ricca?

Grazie all'elevata meccanizzazione, l'agricoltura olandese fornisce grandi surplus che possono essere destinati all'industria alimentare ed esportati. I Paesi Bassi sono al terzo posto al mondo per valore delle loro esportazioni agricole.

Cosa esporta l'Olanda?

Nel 2021 i cinque beni maggiormente esportati nel nostro paese sono stati: prodotti farmaceutici e medicinali (1.912 mln di euro, +16,6%); apparecchi elettrici (1.552 mln di euro, +27,2%); materie plastiche in forma primaria (1.452 mln di euro, +63,2%), apparecchiature per telecomunicazioni (1.429 mln di euro, +13,6%) ...

Quali sono le principali risorse economiche dei Paesi Bassi?

L'origine della ricchezza dell'Olanda è però da individuarsi principalmente nel commercio. I mercanti di AmsterdamLa città portuale di Amsterdam divenne uno dei centri economici più importanti a livello mondiale.

OLANDA (ECONOMIA)