Cosa accadde dopo la caduta di Robespierre?

Domanda di: Dr. Laura Testa  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

Con la proclamazione della seconda costituzione inizia la cosiddetta terza fase della Rivoluzione, che dura dall'estate del 1793 fino al 28 luglio 1794 quando Robespierre viene ghigliottinato, e ad agosto 1795 con la promulgazione della terza costituzione.

Cosa succede dopo Robespierre?

Dopo la morte di Robespierre la borghesia liberale torna al potereLa morte del re di Francia, la guerra aperta con gran parte delle potenze europee, ed una serie di divisioni in seno alla Convenzione Nazionale sono le cause scatenanti del periodo più duro e violento della Rivoluzione Francese: il cosiddetto “Terrore”: ...

Chi viene dopo Robespierre?

C'era un nuovo generale, simpatizzante robespierrista, molto abile, proveniente dalla borghesia. Era Napoleone Bonaparte, che nel novembre del 1799 riuscì a sedare il colpo di Stato dei monarchici. Fu la sua prima impresa, e ne uscì in modo brillante.

Quali sono state le conseguenze della Rivoluzione francese?

Le principali e più immediate conseguenze furono l'abolizione della monarchia assoluta, la proclamazione della repubblica con l'eliminazione delle basi economiche e sociali dell'Ancien Régime e l'emanazione della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, futuro fondamento delle costituzioni moderne.

Cosa ha fatto di importante Robespierre?

Robespierre fu tra i fondatori di un'associazione politica, il club dei giacobini (così detto perché aveva la sua sede nell'ex convento dei domenicani giacobini), di cui divenne presidente nel marzo del 1790. Pochi mesi dopo, però, nel luglio del 1791, condusse i suoi seguaci alla scissione dal gruppo moderato.

Alessandro Barbero - Fra recessione e innovazione: la crisi del Trecento