Cosa accade se muore il coniuge in separazione dei beni?

Domanda di: Ursula Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

Innanzitutto tranquillizziamo gli sposini: in caso di separazione dei beni tra i coniugi la successione avviene nello stesso modo del regime della comunione, infatti il coniuge superstite ha diritto a subentrare nella posizione giuridica del defunto a prescindere dal regime patrimoniale prescelto.

Chi eredità in caso di separazione dei beni?

Se il defunto lascia solo il coniuge, non avendo avuto figli, a questi spetta la totalità dell'eredità del consorte venuto a mancare. Se il defunto lascia il coniuge e un solo figlio il patrimonio si trasferisce al primo nella misura della metà.

Quali sono i vantaggi della separazione dei beni?

La separazione dei beni semplifica anche un'eventuale procedura di divorzio, in quanto non sarà necessario dover passare in rassegna tutti i beni posseduti in contitolarità per la divisione equa fra i coniugi, permettendo così di evitare inulti e dispendiose contese.

Cosa cambia tra comunione e separazione dei beni?

la comunione dei beni avviene quando tutti i beni acquistati dopo le nozze sono di proprietà di entrambi i coniugi, compresi i debiti; la separazione dei beni avviene quando ciascuno dei coniugi dispone della proprietà esclusiva dei beni acquistati sia prima che dopo il matrimonio.

Quando muore il marito la casa a chi va?

In mancanza di coniuge, discendenti, ascendenti, fratelli o loro discendenti, l'eredità andrà ai parenti entro il sesto grado. Se infine mancano anche questi ultimi, allora l'eredità è devoluta allo Stato.

Comunione o separazione dei beni - Principali differenze, pro e contro ed effetti sulla successione