Cosa affatica fegato?

Domanda di: Sibilla Basile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

Alimenti pericolosi per il fegato sono quindi le patate fritte in padella e gli snack untuosi e salati. Limitare cibi raffinati come i dolciumi, lo zucchero, il riso bianco, le torte, i dolciumi e caramelle di ogni tipo. Il fegato sarebbe infatti pesantemente impegnato a metabolizzare l'eccesso di zuccheri semplici.

Cosa può danneggiare il fegato?

fritture; zuccheri semplici e cibi raffinati: bevande zuccherate, dolci, riso bianco, prodotti da forno, farine raffinate; alimenti ricchi di grassi saturi: salsicce, salumi, pancette, burro, formaggi e latte intero; alcol e alcaloidi - contenuti nel caffè (caffeina) tè (teina) e cioccolato (teobromina).

Cosa indebolisce il fegato?

In particolare, per quanto riguarda l'alimentazione, i principali nemici del fegato sono l'alcol e i grassi, soprattutto quelli sottoposti ad elevate temperature (es. fritture).

Quando si affatica il fegato?

Nausea e malessere

Dopo aver mangiato ci si può sentire davvero spossati e nauseati. Il fegato ha il picco della sua attività metabolica proprio tra l'una e le tre di notte e chi ha un fegato che lavora male al risveglio mattutino ha una sensazione di malessere e affaticamento.

Cosa fare per non affaticare il fegato?

Cibi amari come tarassaco, carciofo, cardo mariano, senape, lattuga romana e broccoli aiutano nella pulizia del fegato. Bere molta acqua (da 2 a 3 litri al giorno) perché aiuta i reni ad espellere le tossine trattate dal fegato.

I 7 migliori cibi per Depurare il Fegato