Cosa cambia tra pantoprazolo e esomeprazolo?

Domanda di: Jole Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

Non esistono differenze sostanziali tra le diverse molecole (omeprazolo, esomeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo) sia in termini di efficacia sia di possibili effetti collaterali.

Quale è il migliore gastroprotettore?

Il pantoprazolo è l'inibitore di pompa protonica più prescritto. Il suo utilizzo è stato approvato dalle agenzie regolatorie per il trattamento di vari disturbi, dal reflusso gastroesofageo alla sindrome di Zollinger-Ellison.

Quando è meglio prendere esomeprazolo?

L'esomeprazolo per via orale può essere assunto con o senza cibo, quindi a stomaco pieno oppure vuoto. In caso di dubbi, chiedere consiglio al medico.

Perché esomeprazolo?

L'esomeprazolo viene utilizzato anzitutto per trattare i sintomi del reflusso gastroesofageo e per curare i tessuti dell'esofago che sono danneggiati dal reflusso.

Qual è il miglior farmaco per il reflusso gastroesofageo?

I più noti e largamente utilizzati sono Omeprazolo, Lansoprazolo, Esomeprazolo e Pantoprazolo; questi sono farmaci che bloccano totalmente la secrezione di acido e la loro somministrazione ripetuta per periodi prolungati condurrebbe a percentuali di guarigione maggiori e diminuzione di casi di recidive.

protezione per lo stomaco, attenzione agli effetti collaterali