Quante ore lavoravano nel Medioevo?

Domanda di: Ortensia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

I servi, nel Medioevo, lavoravano al massimo nove ore. E facevano delle pause, che persino secondo i loro padroni, erano dovute. I nostri antenati possono, in realtà, non essere stati ricchi, ma avevano abbondanza di tempo libero.

Come erano le ore nel Medioevo?

Le ore erano 12 per il giorno e 12 per la notte, ed essendo legate al ciclo solare avevano una durata diseguale nelle varie stagioni: d'estate erano più lunghe le ore diurne rispetto a quelle notturne, d'inverno accadeva il contrario.

Quante ore lavorano i contadini?

Orario di lavoro nel CCNL Operai Agricoli e Florovivaisti

L'orario di lavoro è stabilito in 39 ore settimanali, pari a 6:30 ore al giorno.

Come veniva considerato il lavoro nel Medioevo?

Il lavoro, o la sua mancanza, come fattore di emarginazione sociale non riguardava però solo i poveri. Secondo la mentalità medievale, infatti, vi era tutta una serie di mestieri che, pur essendo indispensabili per rispondere alle necessità della vita comunitaria, erano considerati disdicevoli.

Come passavano il tempo libero nel Medioevo?

Quando erano liberi da obblighi e preoccupazioni, i signori si dilettavano soprattutto nella caccia, nell'equitazione e nei giochi d'arme. Spesso si organizzavano tornei che potevano durare diversi giorni, accompagnati da sontuosi banchetti durante i quali si esibivano musici e giocolieri.

Alessandro Barbero - La vita casalinga nel Medioevo