Cosa c'era prima del floppy disk?

Domanda di: Ermes Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Il nastro magnetico. Nel giro di qualche anno il nastro cartaceo si trasformò in nastro magnetico. Si tratta di un lungo nastroo di materiale plastico ricoperto di un ossido magnetico e capace di archiviare una grossa quantità di dati su una singola bobina.

Qual è stato il primo sistema operativo?

Il primo sistema operativo di grande diffusione sui personal computer è stato MS-DOS (Microsoft disk operating system), prodotto dalla società Microsoft capitanata da Bill Gates.

Quando è nato il floppy disk?

Nel 1971 il primo floppy disk fece la sua comparsa: un disco magnetico in una scocca di plastica e protetto da un tessuto, che lo puliva dalla polvere mentre ruotava.

Come si chiamava prima Internet?

Internet affonda le sue radici nel lavoro dell'ARPA (Advanced Research Project Agency), una divisione di ricerca tecnologica del dipartimento della difesa degli Stati Uniti. Uno dei suoi più importanti progetti, presentato nel 1967, fu ARPANET: una rete capace di collegare i computer a lunga distanza.

Come si chiamavano i primi PC?

Infatti i successivi che potevano essere appoggiati su un tavolo, furono chiamati “micro”, dopo di che questa nomenclatura si perse. Questi sono due modelli diversi dello stesso mini computer che si chiamava PDP 11.

Come è fatto un vinile e come funziona? Figo! Non lo sapevo