Cosa corrode i fili elettrici?

Domanda di: Dott. Isabel Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

– Gli idrocarburi, in particolare le benzine e i solventi possono fare molto male ai cavi elettrici per la loro capacità di bruciare questi ultimi nel giro di pochi attimi.

Cosa succede se tocchi un filo elettrico?

La sollecitazione elettrica è così intensa che il cuore smette di battere. Si va così in arresto cardiorespiratorio e sopraggiunge la morte entro pochi minuti. In genere questi livelli di corrente, a causa dell'effetto Joule, provocano anche surriscaldamento dei tessuti, quindi ustioni e notevoli danni fisici.

Perché si bruciano i fili elettrici?

I conduttori possono surriscaldarsi a causa di resistenze localizzate in alcuni punti del circuito, a causa di serraggi laschi o di insufficienti superfici di contatto nelle connessioni, oppure, più frequentemente, quando sono percorsi da una corrente superiore alla loro portata.

Come sciogliere la plastica dei cavi elettrici?

Oltre al metodo meccanico la spellatura può essere eseguita con un procedimento chimico e con uno termico. Il procedimento chimico utilizza sostanze corrosive come l'acido solforico per sciogliere il rivestimento dei cavi e metterne a nudo il materiale conduttore.

Perché è pericoloso toccare fili elettrici scoperti?

Toccando, ad esempio, due contatti di una presa (due fili elettrici scoperti) il corpo umano è sottoposto al passaggio di una corrente elettrica, provocando una "scossa elettrica", la quale produce una sensazione dolorosa ed è sempre pericolosa e talvolta mortale.

Fai da te | Fai scorrere i cavi nei corrugati